Akademgorodok, l’altra Silicon Valley della Russia

Alle 10 del mattino, ho aspettato a Syutur. Un po 'tardi per la doppia colazione che mamma Vlada aveva preparato per me. (Tutti uguali - grazie mille a lei) Sono venuto in 10-30 ore. Negoziato con lo storico locale, riscrivendo le informazioni per la futura descrizione di "VE". Più avanti, sono andato al Museo delle tradizioni locali vicino a Piazza Lenin. Sfortunatamente, ha un fine settimana da venerdì a sabato. Vicino a una bellissima fontana multi-getto. Si dice che di notte sia illuminato da luci colorate, ma era ormai mezzogiorno e la fontana era buona, perché alcuni piccoli spruzzi si spandevano e pedoni piacevolmente freddi. Certo, era impossibile non fotografare vicino a questa fontana. Mi ha aiutato due ragazze. (Oh, raro caso!) Sono stato fotografato da una ragazza e la foto era chiara, di solito sono circostanze mutuamente esclusive, tutte le ragazze sembrano avere "talento", Sverdlov Square arrivò a piedi mangiando un gelato. All'inizio del viaggio, ho deciso di permettermi di comprare il gelato in tutte le principali città. Ecco la costruzione della galleria fotografica. Alla fine dell'edificio c'è la mostra Kunstkamera a San Pietroburgo. Non sono andato a vederla perché era appena un mese fa, guardavo San Pietroburgo. Ma con molto piacere, ho guardato la mostra nella galleria fotografica (mi hanno persino offerto un biglietto "gratuito"). I paesaggi montani di Roerich sono impressionanti - ci sono circa 70 dipinti in due stanze. In generale, il museo è molto grande, bello e vario, c'è persino Khokhloma e Palekh. Dopo aver ispezionato la galleria, sono andato lungo la strada Kommunisticheskaya. Il numero 3 della casa si trova presso il club turistico di Novosibirsk. Le buone tende di Leningrado, tuttavia, gli zaini sono eccessivamente costosi. Ci sono pochi accessori, ma una notevole quantità di attrezzi per i pescatori - ci sono molte persone che discutono appassionatamente dei pro e dei contro di un piccolo pezzo di ferro che non ho potuto vedere subito . Quando hanno lasciato il negozio hanno preso Krasny Avenue e sono andati ad Akademgorodok in due macchine. Ci sono molti musei interessanti qui, ma non sapevo dove cercarli. Poi ho fermato di nuovo la jeep e ho chiesto all'autista di portarmi in un museo. Mi ha portato alla Central University e mi ha detto che laggiù, si dice che c'è una bacheca e che è ancora sospeso da qualche parte. Ma quel giorno, per qualsiasi motivo, non è stata pubblicata alcuna informazione sui musei espositivi. Poi sono andato al primo ufficio disponibile e ho chiesto alla donna che lavorava lì nei musei di Academgorodok. Secondo lei, tutti hanno lavorato fino alle 17:00 e l'ora locale era già alle 16:30. La prima cosa che ho diretto all'Istituto Geologico, perché c'era il museo mineralogico. Lungo la strada, mi sono immerso nella vita dell'Akademgorodok, confrontandolo con la parte Institutsky di Dubna: due uomini brizzolati in pantaloncini sportivi sono quindi jogging - probabilmente accademici. Qui, vicino al negozio, parcheggio per biciclette. Le strade sono costruite tra gli alberi, ci sono naturalmente ricci e scoiattoli. Molti sentieri serpeggiano tra pini e betulle ... Insomma, mi sentivo di nuovo nella mia nativa Dubna, come se fossi stato a casa! L'Istituto di geologia si nascondeva tra gli alberi. Il museo non ha avuto un programma di chiusura chiaro, mi è stato permesso di vagare "fino a quando non partiamo". Nella grande sala c'erano molte scatole di vetro e vetro con pietre: belle, interessanti, brutte e assolutamente incomprensibili. Camminavo, guardavo, leggevo tavolette e immagini, ma la maggior parte dei termini non mi diceva nulla. È stato molto interessante osservare campioni di suolo lunare e rocce meteoritiche. Tutti i tipi di gemme di agata erano rappresentati in modo molto ampio, in tutte le loro varietà e inclusioni. Il prossimo museo, paleontologico, era nell'istituto di storia. Sembrava che avessero la macchina del tempo e stavano andando a caccia di mammut all'epoca pre-glaciale. Mammoth, tuttavia, solo il suo scheletro, mi ha incontrato con una stasi all'ingresso della sala principale. La guardia ha spiegato che il museo si è recentemente trasferito in un nuovo edificio, ma non ha senso andare lì, perché tutti sono già tornati a casa. A Novosibirsk Sytur, mi hanno consigliato di visitare, come hanno detto, "l'unico museo del sole" presso l'Academgorodok, situato in Ivanova Street 11. Ho pensato subito: devi andare, ci sono così tanti scienziati, è meglio di qui, non parleranno del sole in nessun istituto. Mi hanno anche detto che era il suo nuovo indirizzo. Il Museo del Sole si era recentemente trasferito nell'edificio dell'ex scuola materna. Mentre cercavo questo indirizzo, mi sono detto: perché all'asilo? Dopotutto, ci sono probabilmente centinaia di strumenti per osservare le tempeste magnetiche e altri beni ingombranti per varie scienze solari ?! Avendo percorso una certa distanza lungo il percorso e dopo aver camminato per altri 15 minuti, ho trovato l'edificio in questione. Sorprendentemente, né le torri di osservazione né i radiotelescopi sono visibili sull'edificio: probabilmente hanno nascosto tutto! - Ho pensato. Non c'erano segni sulle porte e loro erano chiusi a chiave. Ho iniziato a chiedere ai passanti di trovare il museo del sole. Ahimè! Molte persone ne hanno sentito parlare e una persona ha persino affermato di conoscere il creatore del museo. Ma dove trovare il museo - nessuno lo sapeva! Sono andato a fare una passeggiata all'asilo e, dall'altra parte, ho trovato ... una panetteria! "Pane soleggiato" è economico. Nel panificio, alla fine mi è stato detto: "Entra dall'altra parte dell'edificio, ci sarà un cartello all'ingresso". E ora, sto di fronte alla vecchia porta di legno. Sulla porta, con una spilletta, appuntato il disegno di un bambino con l'acquerello - un sole giallo con raggi ... Con lo stesso dipinto sotto l' immagine, la scritta "SUN MUSEUM" e voilà. Nessun orario di lavoro, nessun fine settimana, nessun telefono. Sulla porta del lucchetto. Mi sono sentito ferito dal fatto che un "museo unico" fosse apparentemente in disgrazia. Dopo un po 'di riflessione, ho iniziato a chiedere ulteriori passanti, decidendo di conoscere il destino del museo. Presto, mi spiegarono che il creatore del museo aveva uno scantinato al numero 13, dove, molto probabilmente, ora vive. Beh, penso che le sue cose siano davvero brutte se siamo intrappolati in un seminterrato umido e persino in casa. Lo scantinato si è rivelato essere il club per bambini "Sun". C'era un laboratorio di legno in cui viveva veramente il creatore del museo del sole. Il suo nome, purtroppo, fu dimenticato, ma era un uomo barbuto, "solare", direi, guarda. È stato aiutato da una ragazza Ira. Eravamo colleghi con lei, è anche insegnante di educazione superiore. Arrivammo tutti al museo, aprimmo il castello, salimmo al secondo piano e vedemmo gli occhi ... dozzine di immagini scolpite dal sole su un albero appeso in una grande stanza. Dopo aver esaminato tutti gli stand e ringraziando il "Creatore" per i suoi sforzi, siamo tornati nello scantinato per bere il tè e ascoltare i discorsi autostop. Infine, ho presentato il "Creatore" con "VV" e Irina ha espresso il desiderio di acquistare PVP. Parlando della mia vita da viaggiatore, sono andato alla fermata dell'autobus con Irina, dove mi ha offerto di viaggiare con lei all'Institute of Computer Science, dove puoi inviare una lettera a casa via Internet. Per la prima volta di tutto il viaggio (e per la prima volta questo mese), stavo guidando un autobus e, sinceramente, ho dato allo chef un mezzo-rublo. Ci siamo seduti con Irina e abbiamo parlato entusiasticamente di autostop quando l'autobus ha superato la fermata necessaria. Si scopre (avevo completamente dimenticato come salire sul bus!) Era necessario andare avanti (!) Alla porta, l'autobus si fermò. Quindi dovemmo andare alla fermata successiva, chiamata "Istituto di Fisica Nucleare". - wah! - Ho detto - sì, i fisici, - i miei fratelli sono genitori, potremmo dire, sin dall'infanzia! - Sì, ma c'è larghezza di banda. Non ti sarà permesso! - Contro Irina. - E 'qualcuno che ancora non vuole andarsene! - Ha urlato dal bus e ha detto addio. Sventolando una mano sul prossimo autobus, mi diressi dritto verso l'ingresso principale dell'Istituto di fisica nucleare. C'erano tornelli e i fisici hanno mostrato alla guardia il "passaggio della forma espansa". Le passate avevano lo stesso aspetto del loro JINR. - Ciao, - ho detto alla guardia, - Sono venuto da Dubna, abbiamo anche l'Istituto di Fisica Nucleare ... - Ho iniziato. - Lo sappiamo, lo sappiamo ... - La guardia rispose: - Hai la nostra filiale a Dubna. Sono quasi soffocato da tale impudenza: - Aspetta un attimo! - Dico - Questo è il nostro ramo, a proposito! - Sono d'accordo, sono d'accordo ... sbagliato. "La guardia è caduta." - Quindi, dico, vado da qui a Mosca al Lago Baikal, e vorrei inviare una lettera su Internet ... "Chiamando ora, cercando qualcun altro laggiù ..." - Chiama e dì che vieni da Dubna, per controllare il lavoro del "ramo" ... - Ho deciso di scherzare. - Buongiorno! Ecco, ho un giovane di Dubna ... ha bisogno di internet ... sì ... mi arrendo. - Buongiorno! Sto facendo l'autostop qui a Baikal. - Lo sentiamo molto male - vorrei mandare una lettera a Dubna dicendole che sono ad Akademgorodok ... Cosa significa che non lo mancheranno ?! (occhiolino alla guardia) Non perdere questa occasione! Ora vieni con me? Bene, aspetta ... Presso l'Istituto di Fisica Nucleare di Academgorodok. Quando prendi un floppy disk, metti lo zaino in una protezione. Prese due "venti liberi": uno - vakhtershe, "in forma sviluppata" invece di un lasciapassare, l'altro - alla persona con cui parlava al telefono. Un uomo barbuto scende. Dico "sono io, andiamo". Mi ha portato su un computer dove è già in esecuzione un programma. Si scopre che ha deciso che, visto che sono di JINR, posso connettermi immediatamente al nostro server ... Dovevo spiegare che non ero un fisico, ma un viaggiatore, e che la "casella di posta" non era nell'Istituto, ma sul server di chat.ru gratuito. Per molto tempo un fisico barbuto non riuscì a capire come questa e-mail potesse essere libera; inoltre, non aveva un singolo computer nel reparto con WINDOWS installato, per non parlare dei programmi Internet che conosco. Grazie a Dio abbiamo determinato il campo di cui hai bisogno per inserire l'indirizzo e inviare un messaggio. Un'altra guardia si siede sull'orologio, legge "VV". Su mia richiesta, mi fa delle foto sullo sfondo dell'ingresso dell'Istituto, fermo Toitoto e lascio Akademgorodok per il percorso. Il movimento è intenso, ci sono molte macchine senza passeggeri, ma i vecchi "Zhiguli" si fermano, in cui la donna è seduta accanto all'autista e dietro di loro c'è un bambino piccolo. (Il caso in sé è unico perché i piloti con i bambini si fermano molto di rado!) Guardo nel soggiorno e ... mi blocco, il personaggio principale del mio film preferito "Forest Gump" mi guarda dal posto di guida! E il bambino è come lui! ... Sono davvero surriscaldato al sole, davvero ?! Niente sorrisi come nel film, stesso aspetto rustico, acconciatura ... Andiamo. Mi guardo allo specchio e non sopporto: - Chiedo scusa, e non hai visto un film americano come "Forest Gump"? - No, non ancora. - Scusa, ma assomigli molto al personaggio principale! ... - Sì, molti mi hanno già detto - Sorrisi come "a comando" - Sì, non riesco ancora a comprare nulla. Ugh! Grazie, mio ​​Dio! Non ho allucinazioni - sono in buona salute. Ci salutiamo già in città. Chiedo il permesso di fotografare tutti e tre - perché nessuno ci crederà! E tra un'ora, dubito di me stesso ... Un altro sitistop a casa di Vlad. Dopo cena, hanno parlato dell'ostetrico straniero. Ci salutiamo (al mattino, non lo sveglierò) e dormirò. Texte Français original: Bien sûr, il était impossible de ne pas prendre de photos près de cette fontaine. Proposer une meilleure traduction
Nella regione di Irkutsk Taishet
Sulle locomotive – più veloce ?